y

Lettori fissi

Google+ Followers

sabato 1 agosto 2015

Tag: Quanto conta l'inci?

Ciao a tutte :) 

Eccomi di nuovo con un altro tag a distanza di pochissimo tempo, si chiama "quanto conta l'inci?" l'ideatrice è : Sue di  "Cosmetic Mind" e a nominarmi è stata la gentilissima: "Nature & Other Stories" che ringrazio nuovamente :)
Essendo appassionata della cosmesi biologica come non poter partecipare? e allora ecco qui ^_^

Cominciamo subito!

1. In che modo ai iniziato ad interessarti ai prodotti bio?
Anni fa guardando i video di una ragazza su youtube che all'epoca li utilizzava, ho iniziato a interessarmi a questo genere di prodotti, informandomi meglio sul perchè utilizzarli, quali benefici comportassero e perchè e così capendo sempre più, che certi ingredienti erano dannosi, sono passata alla cosmesi biologica ufficialmente dal 2011.


2. Qual'è stato il tuo primo acquisto bio?
Il mio primo acquisto bio è stato lo shampoo all'avena di "Bjobj" che poi non sapendolo diluire (dato che gli shampoo tradizionali non li diluivo) ho prontamente regalato a mia sorella per evitare di buttarlo XD


3. Qual'è il tuo ultimo acquisto bio?
Ho fatto di recente un ordine dal sito "Eco bio Lovers" dove avevo acquistato: il rossetto di "Avril" "Terre Battue", la pinzetta per sopracciglia di "Neve Cosmetics", il tea tree oil di "Bioearth", l'olio di neem di "Le erbe di Janas" e due idrolato di "La Saponaria": alla lavanda e alla camomilla, quest'ultimo lo sto testando proprio in questi giorni e mi piace abbastanza ma, per una recensione più completa lo utilizzerò per un mesetto.


4. Il prodotto bio di cui proprio non puoi fare a meno?
Il prodotto bio che non deve mai mancare a casa mia è il tea tree oil, guai se mi mancasse, lo utilizzo una volta a settimana nella saunetta viso (ne metto massimo 3 gocce) ho già scritto la recensione di questo prodotto nel mese di maggio, ho utilizzato 2 confezioni di "La Saponaria" e appunto come vi ho scritto nella domanda precedente adesso proverò il tea tree oil di "Bioearth".


5. Che rapporto hai con le marche da supermercato che si autoproclamano bio?
Prodotti da supermercato? e chi li compra più? io no di certo, non mi fido dei prodotti da supermercato per quando possano essere bio, ormai questa parola la mettono ovunque, anche se guardando gli ingredienti, di biologico c'è ben poco per non dire niente, perciò compro sempre prodotti che so essere realmente biologici e con ingredienti naturali e certificati.


6.  Quale è la marca che hai bandito dal tuo bagno?
Per il momento abito ancora con i miei genitori quindi in bagno ci sono i loro prodotti da supermercato orripilanti, i miei "tesori" bio li tengo nella mia stanza, tutti in un bel mobiletto ^_^



7. Quando di inci sapevi poco o nulla, hai mai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Purtroppo si! dai 15 ai 19 anni ho tinto i capelli con tinture chimiche -.- mai lo avessi fatto!


8. Quali sono i pregi e le soddisfazioni del passare ai prodotti bio?
I pregi sono infiniti e anche le soddisfazioni. Innanzi tutto sono consapevole di farmi del bene e di farlo al nostro ambiente e poi ho visto notevoli cambiamenti positivi, per quanto riguarda i capelli e la pelle del viso, perciò si, sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto e non tornerò più indietro.


9. Hai mai "spignattato"?
"Spignatto" vero e proprio no, non ne sarei capace di farmi un cosmetico in casa ma, faccio lo scrub viso settimanale quello si (un pò di miele unito allo zucchero e via) e poi preparo le maschere viso utilizzando le polveri (neem, ghassoul, sandalo, argilla verde) mescolate a un pochino di acqua ma, niente di più.


10. Controlli sempre l'inci dei prodotti che acquisti? Prima o dopo averli acquistati?
Utilizzo prodotti di marche che so essere realmente naturali, biologici e certificati, quindi no non leggo l'inci, però lo faccio al momento di recensire i prodotti.


11. Sei disposta a pagar di più per un prodotto bio? E Perché?
Assolutamente si!
Quando un prodotto è fatto bene, è giusto pagarlo un pò di più rispetto ai prodotti poco costosi che all'interno hanno ingredienti dannosi.


12. Credi che questa del bio sia una moda passeggera o che le cose possano davvero cambiare?
Per alcune persone "il bio" è una moda purtroppo ma, per altre non lo è, ci sono persone che hanno aperto gli occhi e capito che utilizzare prodotti biologici può portare solo cose buone per se stessi e per l'ambiente ma, c'è ancora molta strada da fare perchè non tutti hanno una mentalità aperta e dicono: "Io ho sempre utilizzato i prodotti da supermercato con quegli ingredienti e non mi hanno mai fatto niente di male, perciò continuo ad utilizzarli" -.-


13.  Influenzi familiari o amici nell'acquisto di prodotti bio?
E' una battaglia persa, come ho già detto, alcune persone non hanno intenzione di informarsi sui benefici che la cosmesi bio può offrire e vanno avanti utilizzando prodotti schifosi.


14. La tua scelta bio si estende anche al make up?
Se mi truccassi, utilizzerei anche in quel caso prodotti bio ma, non utilizzo make up XD


15. Cosa vorresti trovare nella tua bioprofumeria ideale?
Per prima cosa, vorrei una bioprofumeria nella mia città, visto che ancora manca e poi vorrei trovare tutte le aziende italiane e non che fanno prodotti come si deve e delle commesse competenti e non che lavorano li per una questione di soldi e basta.


Queste erano le mie risposte e a mia volta adesso nomino: All Naturelle, Parliamoalnaturale, Dafine Bio, Non SoloBio, e Veronique Biologique, ByBio, Habanero-Organic Beauty & Lifestyle, Vanilla Beauty, Aly Bio e Ms Rox goes eco-friendly ^_^


Ps: Scrivete le vostre risposte in un post sul vostro blog ;)


Chi non ho nominato potrà partecipare comunque, io sarò ben felice di leggere le vostre risposte a questo carinissimo tag.




A presto!



Rita


2 commenti :

  1. anche il mio primo shampoo bio, con coscienza, è stato quello all'Avena di Bjobj :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha ricordo, che ai tempi era un must ;)

      Elimina