y

Lettori fissi

Google+ Followers

venerdì 29 maggio 2015

Step by step: La mia pulizia viso settimanale fatta in casa

Ciao a tutte :) 

Eccomi tornata per parlarvi della mia pulizia viso settimanale, fatta in casa e perfezionata nel tempo.
In passato quando ancora non utilizzavo prodotti biologici, potete immaginare quali prodotti pieni di schifezze usassi e quali accessori poco "professionali".
Ma passo a parlarvi in dettaglio di ogni step che faccio.


PRIMO STEP


























Sauna viso, dove vado ad aggiungere tre gocce di tea tree oil nell'acqua.
Questa sauna in particolare l'ho comprata tre anni fa da MediaWorld, in offerta a € 24.99, praticamente € 25, la cercavo da anni e per fortuna l'ho trovata.
Nel mentre utilizzavo una comunissima pentola con acqua bollente e anche li, il mio amato tea tree oil ma, era scomodissima avevo sempre paura di ustionarmi e poi il vapore andava a diminuire con il passare dei minuti, quindi la sauna non era efficace più di tanto, invece la sauna viso elettrica, ha il vapore persistente e non si rischiano ustioni.
Io, la faccio per 10 minuti, come consigliato nel foglio delle istruzioni.
La parte superiore si stacca e si mette all'interno un pò di acqua con il comodo misurino in dotazione e volendo, massimo tre gocce di un olio essenziale a piacere, in base alle esigenze del vostro tipo di pelle.
Una volta passati i 10 minuti, passo al secondo step.

SECONDO STEP

Lo scrub viso, lo preparo al momento, mescolando un pò di miele insieme al comunissimo zucchero bianco e in piccole quantità per volta, lo inizio a massaggiare con movimenti circolari su ogni parte del viso, insistendo maggiormente sui punti critici.
Finito di massaggiare lo scrub, lo risciacquo con acqua tiepida e ripeto il movimento circolare con le mani, per assicurarmi che il viso sia ben "scrubato" e poi lo asciugo utilizzando un asciugamano pulito.
Dopo di che, controllo che non ci siano eventuali punti neri da togliere e aimè, faccio una cosa che non si dovrebbe fare, ma che puntualmente tutte facciamo, li tolgo con le dita, ebbene si XD e passo al terzo ed ultimo step.





















TERZO STEP


Come ultimo step preparo una maschera, anch'essa fatta al momento con le polveri che ho in casa (ghassoul, sandalo, rosa damascena, neem) potete utilizzare quella che volete o fare un mix delle vostre preferite, mescolandole insieme. 
Io prediligo quelle purificanti e le preparò, utilizzando una ciotolina e dei cucchiai di plastica, perchè con le polveri naturali non si possono utilizzare oggetti in metallo, perciò plastica, vetro o terracotta sono quelli più indicati.
Mescolo una piccola quantità di polvere con un pò di acqua calda fino a ottenere un composto, ne troppo liquido ne troppo pastoso e lo stendo su tutto il viso, lasciandolo agire per 10 minuti e assicurandomi di tanto in tanto, che non si secchi, tamponando con le mani un pò di acqua, facendo attenzione a non togliere la maschera o magari, potete spruzzare un idrolato o dell'acqua termale, come preferite voi.
Trascorso il tempo di posa, la vado a rimuovere utilizzando la spugna di mare fine dama lavata 4/5 gr di "cose della natura" e per sicurezza (anche se non c'è ne sarebbe bisogno) dopo, sciacquo il viso con le mani e lo asciugo.
Infine, dopo tutti i trattamenti fatti, finisco la pulizia settimanale passando sul viso un dischetto di cotone con un idrolato (quello che ho in casa in quel momento) ma, i più adatti sono i lenitivi per esempio: quello di rosa o di camomilla.

Ps: Quello che vedete nella foto sopra, è lo specchio che utilizzo: il babyliss luminoso (che però non so quanto possa costare, perchè è stato un regalo, oltretutto di quasi 10 anni fa).

Voi quali step e quali prodotti usate per la vostra pulizia del viso settimanale? Fatemi sapere lasciando un commentino sotto il post se vi va.

A presto!


Rita

4 commenti :

  1. Ciao, mi piace la tua pulizia viso, mi sembra molto completa, utilizzi tutti ingredienti ottimi, prenderò spunto sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, con il tempo ho perfezionato gli ingredienti e gli accessori che utilizzo ^_^

      Elimina
  2. che pazienza che hai! io uso ogni giorno un sapone purificante di biofficina toscana e una volta alla settimana faccio uno scrub, ma onestamente devo mettere in programma una vera pulizia del viso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti ci vuole un pò di buona volontà, sopratutto adesso che inizia a fare caldo e il viso sulla saunetta è difficile tenerlo, ma come si suol dire "soffrire per imbellire" a parte gli scherzi, ci vuole costanza per avere dei risultati accettabili...il mio obbiettivo è avere un viso presentabile senza make up (non mi piace truccarmi) e devo dire che i risultati da quando utilizzo prodotti biologici si sono visti eccome... guardando mie vecchie foto, di quando ero adolescente mi sono messa le mani nei capelli ahahaha o.0 ps: Qual'è il sapone di biofficina toscana che usi? sono sempre interessata ai prodotti purificanti

      Elimina