lunedì 11 maggio 2015

Recensione "Tea Natura" Argilla saponifera "Ghassoul"



Ciao a tutte :) 

Oggi voglio parlarvi di un prodotto biologico adatto al viso e ai capelli, in particolare dell'argilla "ghassoul" detta "saponifera" che si trova in Marocco, del brand italiano "Tea Natura".



Il suo nome "ghassoul" o "rassoul" deriva dal verbo "rassala" che in lingua araba significa "lavare". 
Il Ghassoul è estratto in Marocco e proviene dai giacimenti, conosciuti in tutto il mondo, situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km. da Fes. L’estrazione è molto antica e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è trattato e lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi adagiato su grandi superfici piane o stuoie e seccato al sole. Si ottiene così un prodotto puro sotto forma di placchette o in polvere e commercializzato.
Usare il “Ghassoul” è provare la sensazione ed avere la certezza che la detergenza ecologica è spesso superiore ai prodotti convenzionali. 
I capelli, la pelle del corpo e del viso ringrazieranno con la loro salute e lucentezza l’uso del “Ghassoul”. 
L’ambiente non dovrà intervenire in comunque difficili opere di degradazione, essendo questa argilla solo un minerale.

Proprietà:
Da molti anni il ghassoul, nel mondo arabo, è l'elemento insostituibile per tutti i preparativi dell'hammam (il bagno turco). Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri. Il ghassoul è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso. Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all'azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. I capelli trattati con Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità eccezionale.

Ingredienti: MOROCCAN Lava Clay (Hectorite)

Contenuto: 350 gr di prodotto
Prezzo: € 5.40
Prodotto biologico al 100%  e vegan ok

Consigli d'uso: 
Miscelare in una ciotola di vetro, legno o terracotta con un cucchiaio di legno, l’argilla con dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata ai capelli, al viso ed al corpo con movimenti circolari, quindi risciacquata.
La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi.

Esperienza personale: 
Ho acquistato ben tre confezioni di questo prodotto, per potervene parlare al meglio. E' stato il mio primo prodotto per capelli davvero biologico, perchè all'inizio, quando mi sono avvicinata al mondo biologico, non sapevo diluire lo shampoo liquido e allora decisi di provare il ghassoul, avendone sentito parlare benissimo su youtube da molte ragazze e infatti per due anni, è stato l'unico prodotto per capelli che utilizzavo. Dire che mi è piaciuto sin dal primo utilizzo è riduttivo *_* lo adoro. I capelli dopo il lavaggio con questa argilla risultano davvero puliti per giorni, voluminosi e lucidi. Il profumo non saprei definirlo ma, non è sgradevole e comunque non si sente sui capelli. Si risciacqua facilmente e non rimane nessun residuo di argilla tra i capelli, io l'ho provato sia con il balsamo e sia senza ma, preferisco utilizzarlo per nutrire al meglio le lunghezze. Il ghassoul, l'ho utilizzato anche come maschera viso settimanale, preparandola come se dovessi utilizzarlo per lavare i capelli ma, ovviamente in minor quantità e la pelle risulta purificata, seccando in modo efficace anche i brufoletti che magari spuntano nella settimana femminile ma, non è per niente aggressiva, quindi super promossa e da tenere sempre in casa.

Voi l'avete mai provata? come vi siete trovate? ditemi la vostra esperienza.

A presto!

Rita



2 commenti:

  1. Non l'ho mai provata né vista nei negozi... Pensi possa andare bene per un cuoio capelluto molto secco o rischia di sgrassarlo ulteriormente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) io l'ho acquistato nei vari e-commerce online, è molto facile trovarla ormai e esiste di diversi brands (Tea natura, le erbe di Janas o aroma zone tra le varie erbe, hanno anche questa argilla). Il ghassoul non è aggressivo quindi va benissimo anche per chi ha una cute secca ma, dopo averlo risciacquato, ti consiglio di applicare il balsamo sulle lunghezze e punte e ti troverai benissimo, ne sono sicura ^_^

      Elimina